Video 2009

Poiana, Buteo buteo - Nel video la liberazione di una poiana che è stata ricoverata alcuni giorni presso il nostro Centro di Recupero per intossicazione alimentare.


Lavori di ripristino sull'Isola Bianca - Un filmato che racchiude in pochi minuti lo sforzo di oltre 200 ore lavorative per recuperare i sentieri invasi dalla lussureggiante vegetazione per la mancata manutenzione di alcuni mesi, dovuta alle piene eccezionali di maggio e giugno del fiume Po che ci hanno impedito di salire sull'isola.


Piccoli amici del Giardino delle Capinere - Questo è un video girato interamente all'interno del nostro Giardino. Vi compaiono diverse specie di uccelli di piccole o medie dimensioni. Le immagini sono un po' traballanti perché è stata usata la tecnica del digiscoping ad ingrandimenti talmente elevati che nemmeno un costoso treppiedi è in grado di smorzare tutte le vibrazioni. Speriamo comunque che vi piaccia e che possa stimolare il vostro interesse verso questi piccoli abitanti della nostra città.


Lepre, Lepus europaeus - Un'altra lepre, questa volta un adulto. Osservate con quale velocità si allontana, uno scatto degno del miglior centometrista!


Fenicottero, Phoenicopterus roseus - Il fenicottero è uno splendido uccello facilmente osservabile nel delta del Po. Ama la compagnia dei suoi simili perciò nidifica in grandi colonie che possono comprendere migliaia di nidi. In provincia di Ferrara nidifica nella Salina di Comacchio. I due individui di questo video provengono proprio da quella zona: nel 2005 sono stati gravemente feriti a fucilate. Il nostro veterinario è riuscito a salvare loro la vita benchè essi, purtroppo, non possano più volare.


Gheppio, Falco tinnunculus - Il gheppio è un piccolo falco assai comune in tutta Europa. Si nutre di piccoli mammiferi, uccelli e, talvolta, di insetti. Nelle zone coltivate lo si vede spesso fare lo "spirito santo" cioè librarsi fermo nell'aria a qualche decina di metri dal suolo.


Civetta, Athene noctua - La civetta è il rapace notturno più comune in Italia e in tutta Europa. Spesso viene confusa coi più grandi gufi e ritenuta rarissima. In realtà vive anche in città e nelle campagne intensamente coltivate.


Germano reale, Anas platyrhynchos - Abbiamo recuperato un breve filmato della primavera scorsa: quattro anatroccoli nati e cresciuti dentro lo stagno del Giardino delle Capinere. Insieme a loro, sono nate anche molte gallinelle d'acqua le quali, però, sono molto più timide e difficilmente si lasciano riprendere.


Riccio, Erinaceus europaeus - Il riccio è un mammifero dell'ordine degli Insettivori, molto comune in tutta Italia, che si nutre non solo di insetti ma anche di lumache, lombrichi, frutta ecc. All'approssimarsi della stagione fredda accumula grasso per il riposo invernale. La sua caratteristica forma di difesa è quella di richiudersi "a riccio" con gli aculei eretti verso l'esterno e pronti a ferire il muso di un qualsiasi predatore incauto.


Lepre, Lepus europaeus - Sempre più spesso giungono al nostro Centro i leprotti orfani a causa delle macchine agricole o delle automobili. Approfittiamo di questo spazio per consigliare chi dovesse imbattersi in un piccolo di lepre d'accertarsi che sia veramente orfano. Bisogna infatti ricordare che questi animali sono prevalentemente notturni e che gli adulti possono allontanarsi dai piccoli anche per lunghi periodi.


Rondine, Hirundo rustica - Le rondini ogni anno percorrono migliaia di chilometri per raggiungere lo stesso nido dell'anno precedente. Qui depongono 4-6 uova e allevano i piccoli catturando migliaia di insetti.


Rondone, Apus apus - I rondoni sono animali incredibili che vivono la loro vita volando quasi costantemente, sono degli abilissimi cacciatori di insetti che già a metà luglio lasciano l'Italia per migrare verso sud.


Picchio rosso maggiore, Dendrocopos major - Altri voracissimi ospiti del nostro Centro; un temporale ha abbattuto l'albero nel quale era stato scavato il nido. Dopo qualche settimana i quattro fratelli sono stati liberati con successo.


Pipistrello di Savi, Hypsugo savii - Questo piccolo chirottero è uno dei più diffusi in Italia ed è frequente anche nelle città dove sfrutta fori e interstizi delle costruzioni umane.


Assiolo, Otus scops - Qualche giorno fa è stato consegnato al Centro questo meraviglioso animale; l'assiolo è un rapace notturno migratore prevalentemente insettivoro.


SPOT IBA time 0.30
Campagna pubblicitaria Forse il cielo non basta più sulle IBA (International Birds Area), realizzata dalla Lipu, che si impegna da anni nel difendere queste aree di rilevante valore dal punto di vista della biodiversità.


OPERAZIONE FALCO - Operazione chirurgica eseguita su un Falco di palude (Circus aeruginosus) arrivato a settembre 2006 al Centro di Recupero Animali Selvatici, con una frattura esposta della diafisi omerale sinistra. Dopo un periodo di circa un mese in cui si è atteso il raggiungimento delle condizioni ideali, il Falco ha subito un delicato intervento nell'ambulatorio del Centro, che ha portato al ripristino della funzionalità dell'ala, grazie all'inserimento di un infibulo centro midollare (ago chirurgico d'acciaio) che ha saldato l'osso.


NOTTE DI SAN LORENZO time 4.42
Organizzata dalla LIPU il 10 agosto 2007, la “Notte delle stelle” è un tradizionale appuntamento per ammirare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo e ascoltare i suoni notturni della natura. Le Oasi e Riserve LIPU offrono un rifugio prezioso per poter apprezzare il fenomeno, perchè occupano aree ancora integre dal punto di vista naturalistico e lontane dall'inquinamento luminoso. La LIPU di Ferrara ha organizzato l'evento in mezzo al fiume Po di fronte all'Isola Bianca. Le condizioni climatiche non sono state favorevoli, la pioggia ci ha interrotto sul più bello, ma di emozioni ce ne sono comunque state molte!


ISOLA BIANCA trailer - Un breve estratto dal documentario sull'Oasi Isola Bianca, previsto in uscita a fine anno. Il Po, la natura, gli animali che popolano l'isola...