Il Giardino delle Capinere: Centro Faunistico Didattico

Con un giardino naturalistico in cui è stato realizzato uno stagno di circa 300 mq., elemento fondamentale per la vita degli animali acquatici: uccelli, anfibi, pesci e insetti e con il fascino di essere all'ombra delle antiche mura estensi. Sono state realizzate voliere speciali per gli uccelli irrecuperabili, cioé non più autoufficienti per poter essere liberati dopo le cure ricevute.
Il percorso che si snoda all'interno del centro é stato realizzato secondo la filosofia dell'accessibilità su cui la Lipu ha puntanto in tutti questi anni. I sentieri sono attrezzati con un corrimano in legno su cui, con tre incisioni, sono segnalati cambiamenti di vario genere nel percorso. Il sentiero ha un piano di calpestio in stabilizzato compattato, largo 120 cm, contenuto tra due tavole in legno di cui una rialzata di 3 cm. Tale rialzo (in evidenza anche nella foto) permette ai non vedenti di seguire in sicurezza il percorso anche utilizzando il bastone. I punti di osservazione nelle voliere e sullo stagno sono realizzati con mascherature dotate di un incavo alla base tale che anche da una carrozzina l'osservazione possa essere frontale. Vetri a specchio nascondono meglio l'osservatore e tende evitano il riflesso della luce all'interno del tunnel in modo da essere seguiti da "tutti".

Il Centro Faunistico Didattico è visitabile il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17 e il sabato mattina dalle 10 alle 12. Le scuole e i gruppi organizzati possono visitarlo tutti i giorni, previa prenotazione.