Il Giardino delle Capinere: Centro di Recupero (CRAS)

La LIPU, in collaborazione con altri organismi protezionistici internazionali, associati in Birdlife, si occupa della conservazione della natura, in particolare degli uccelli selvatici e dei loro habitats. Il CRAS (Centro per il Recupero degli Animali Selvatici), nasce principalmente dall'esigenza di soccorrere, curare e infine reintrodurre in natura, uccelli e piccoli mammiferi feriti, ammalati, debilitati o comunque temporaneamente incapaci di sopravvivere senza aiuto. Viene inaugurato nel 1997, completo di un ambulatorio dotato di moderne attrezzature per interventi chirurgici ad elevato livello, acquistati con il contributo dell'Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna..
Dispone di tredici voliere di varie dimensioni per ospitare gli animali in terapia intensiva e riabilitativa.
Nel corso degli anni gli arrivi sono aumentati vertiginosamente, raggiungendo una media annua di circa 850/900, con punte di massimo arrivo soprattutto nel periodo primavera-estate e una percentuale media di liberazione degli animali recuperati intorno al 40%, un valore ritenuto molto soddisfacente, da chi si occupa di recupero di fauna selvatica.
Dal 1993, anno d'inizio dell'attività di recupero, a fine 2007 sono arrivati 9582 animali, tra cui 1865 rapaci; 3607 sono stati reintrodotti in natura. Il CRAS svolge un'importante funzione educativa che avvicina i cittadini alla fauna selvatica e alle problematiche ad essa associate, in quanto sono loro a condurre personalmente gli animali ritrovati, trovandosi così coinvolti in prima persona nel prendere coscienza di come tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire al successo di un grande progetto.

Chiunque trovi un animale in difficoltà può consegnarlo al centro dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

I nostri risultati

I dati a cui si riferiscono i seguenti grafici sono stati ricavati dal registro consegnato alla Provincia di Ferrara, in cui sono stati segnati tutti gli animali passati negli anni. Dall'analisi sono stati esclusi i piccioni, in quanto il CRAS si occupa solo di animali selvatici. Abbiamo focalizzato l'attenzione, in particolare, sui rapaci e sugli acquatici dato il loro importante ruolo all'interno degli ecosistemi.