Oasi Isola Bianca: Gli Uccelli

Il fatto di essere circondata dall'acqua e completamente ricoperta di vegetazione fanno dell'oasi un habitat particolarmente ricco di uccelli, infatti ben 76 specie sono state identificate in osservazioni sviluppate nell'arco di dodici mesi.
Il picchio rosso maggiore, scelto come simbolo dell'oasi, è presente tutto l'anno e convive con il più raro picchio verde, dalla caratteristica e inconfondibile "risata".
La garzaia dell'isola conta circa 300 nidi abitati da 4 specie nidificanti: la nitticora, la garzetta, l'airone cinerino e, ultima arrivata, la sgarza ciuffetto.
Il variopinto martin pescatore, presente tutto l'anno con numerosi esemplari nidifica preferibilmente nelle pareti sul ramo principale del fiume; ed inoltre: il cavaliere d'Italia; il beccaccino; il tarabusino; la gallinella d'acqua, il gabbiano comune; il rigogolo; il cuculo, il "parassita" degli uccelli; il torcicollo; il topino; il gruccione; la gazza; la cornacchia; il fagiano.
Tra i rapaci notturni: il gufo, la civetta, il barbagianni e l'assiolo, molto difficile da incontrare sia per le ridotte dimensioni che per le abitudini riservate.
Tra i passeriformi che popolano le radure si distinguono facilmemte il coloratissimo basettino, lo scricciolo, il pettirosso, la cinciallegra, il verdone, il saltimpalo, la rara passera scopaiola, il chiassoso cannareccione e la cannaiola.
Come svernanti non mancano mai il cormorano, lo svasso maggiore, il tuffetto, il germano reale, l'alzavola, il moriglione e,
tra i rapaci diurni, la poiana, il gheppio e lo sparviero, uno tra i più veloci predatori di passeriformi, sempre più frequente nella stagione invernale.