Noi e gli uccelli: SOS Uccelli, il primo soccorso

Che cosa fare in caso di ritrovamento di un uccello ferito o in difficoltà.

Appena trovato l'uccellino ferito tentate di maneggiarlo il meno possibile e riponetelo in una scatola di cartone pulita, (non di alimenti per evitare che si infettino le ferite), con dei piccoli fori per farlo respirare. Stendete poi sul fondo dello scatolone un panno, per evitare che l' animale scivoli.
Lo scatolone deve essere tenuto al riparo,dove non sia troppo caldo, in un posto tranquillo e al buio, in questo modo l'animale si tranquillizzerà evitando di aumentare l'ansia creata già dalle ferite.

Bisogna cercare di individuare almeno di che famiglia e di che specie si tratta, questo è utile per poter intervenire efficacemente conoscendo già le caratteristiche dell'animale ferito.
La cosa migliore da fare è comunque chiamare il più vicino Centro di Recupero LIPU, perché tentare di curare da soli l'animale può essere molto dannoso per lui, le cure immediate del veterinario permettono una maggior probabilità di guarigione. Inoltre la detenzione di fauna selvatica è vietata dalla legge.

LINK UTILI
primo soccorso animali selvatici
primo soccorso ricci