Attività - Didattica e scuola

E' attraverso la didattica che la LIPU vuole dare il suo contributo e divulgare un nuovo modo di porsi, in armonia con gli altri esseri viventi, consci che solo la scoperta e la conoscenza possano portare amore e protezione verso la natura e l'ambiente circostante.
Sono centinaia i bambini che ogni anno visitano il Giardino delle Capinere e l'Oasi Isola Bianca, dalle scuole materne alle superiori. Attraverso visite guidate, vengono "fatti entrare" nell'ambiente naturale e respirare quello che li circonda, potendo osservare specie animali e vegetali tipiche delle nostre zone, in angoli un po' speciali come può essere un isola sul Po e un parco ai piedi delle mura estensi.
Molti sono i progetti che nel corso degli anni si sono sviluppati grazie alla collaborazione con le scuole. Dal 1988 al 2004 è stato pubblicato annualmente L'Urlo del Chiurlo, una rivista unica nel suo genere, interamente scritta ed illustrata dai ragazzi delle elementari e medie inferiori , che comunica agli adulti l'opinione, l'impegno e i desideri dei giovanissimi. Nel 2006 è stato presentato il gioco in scatola Il magico Giardino delle Capinere realizzato con l'Istituto Einaudi di Ferrara, che ha poi visto l'organizzazione di un torneo in cui le scuole si sono sfidate.


OFFERTA DIDATTICA per le scuole

Progetto SPRING ALIVE