Video 2010

Liberazione di uno stupendo esemplare di Barbagianni (Tyto alba). Il rapace notturno è stato portato al CRAS in condizioni critiche, tuttavia veterinario e volontari sono riusciti a salvarlo! :-)


A Ferrara siamo soddisfatti dell'esito dell'iniziativa. Inoltre quest'anno, grazie alla Direzione dell'IperCoop, non abbiamo sofferto il freddo! :-)


Liberazione di un Porciglione (Rallus aquaticus), uccello tipico di paludi e canneti, che si nutre di insetti ed altri piccoli invertebrati grazie al suo lungo becco rosso e ricurvo. Il nome di questo piccolo uccello fa riferimento ad uno dei suoi tipici versi, emesso dal folto della vegetazione, che ricorda quello di un porcellino ;-)


AGGIORNAMENTO FIUME PO - Ancora una volta il livello dell'acqua nel grande fiume ha raggiunto una quota sufficiente per sommergere il pontile della Canottieri e l'Isola Bianca.


Oggi vi proponiamo la liberazione di uno Sparviere (Accipiter nisus) che ha impattato con una infrastruttura antropica. Dopo alcuni giorni di fisioterapia l'animale è stato recuperato e liberato.


Liberazione di due giovani di Gufo comune (Asio otus) consegnati, in tenerissima età, al Centro di Recupero Animali Selvatici della LIPU di Ferrara.


Presso l'oasi di un nostro amico è stata ripresa una famiglia di cavalieri d'Italia (Himantopus himantopus). Siamo pronti a scommettere che i pulcini vi faranno sorridere!


Una nidiata di 6 picchi verdi (trovati presso il Liceo scientifico di Ferrara) è stata amorevolmente curata dai volontari della LIPU fino al momento della liberazione...


Una famiglia di anatre mandarine da qualche tempo ha adottato lo stagno del Giardino delle Capinere come zona di riposo nelle ore crepuscolari e notturne.


Video girato nel Delta del Po. I protagonisti sono: airone rosso, svasso piccolo, airone bianco maggiore, fenicotteri, airone cenerino, storni, alzavole, spatola africana e chiurlo maggiore.


Liberazione di un Torcicollo (Jinx torquilla), un "picchio" migratore dal piumaggio mimetico. Questo esemplare, probabilmente sfinito dal viaggio e dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi, è stato catturato da un gatto che, per fortuna, non lo ha ferito. Dopo qualche abbondante pasto a base di insetti, il piccolo amico si è ripreso alla perfezione! ;-)


Negli ultimi mesi siamo stati intensamente impegnati nel ricevere, curare e alimentare le centinaia di animali arrivati (ad oggi siamo a quota 880 dall'inizio dell'anno). Questo ci ha costretti a trascurare la pubblicazione di nuovi video relativi alle tante liberazioni effettuate. Ritorniamo con un piccolissimo sunto di alcuni degli involi delle scorse settimane.


In volo con le cince - Otto piccolissime cinciallegre (Parus major) che, una volta svezzate, sono state liberate con nostra grandissima soddisfazione. Il loro volo lo dedichiamo a Paola ed Elvio.


Scorpione italico, Euscorpius italicus - Ecco a voi il nuovo ospite del nostro Centro di Recupero: uno scorpione salvato da una "ciabattata" che avrebbe potuto ridurlo in brandelli. Ora si rifocilla con abbondanti camole.


Aria di primavera - Al Giardino delle Capinere si respira aria di primavera: sbocciano i fiori e il tepore del sole risveglia molti animali dal loro torpore. Eccovi un breve filmato che, speriamo, possa piacervi. I protagonisti sono: la bugola (Ajuga reptans), le pratoline (Bellis perennis), il ciliegio a grappoli (Prunus padus) oltre a lucertole, fenicotteri, cinciallegre e germani. Il saluto finale l'abbiamo lasciato allo "Spirito dei prati"... a voi scoprire di chi si tratti! ^_^


Airone bianco maggiore, Casmerodius albus - L'airone bianco maggiore è un airone di grosse dimensioni dal piumaggio completamente bianco che spesso viene confuso con la più piccola garzetta (anch'essa candida). Negli ultimi decenni la popolazione di questo ardeide è andata crescendo e, in inverno, è ormai frequente osservarlo in mezzo ai campi anche molto distante dall'acqua.
Nonostante questo trend positivo ci siamo stupiti di vederne un bell'esemplare, qualche giorno fa, appollaiato su uno degli alberi che circondano il nostro stagno... in città, a due passi dalle mura di Ferrara!


Gufo di palude, Asio flammeus - Il gufo di palude è un rapace notturno che nidifica nell'Europa centro-settentrionale. Nella nostra provincia è prevalentemente svernante. Si nutre di arvicole ed altri piccoli roditori che cattura in ambienti caratterizzati da vegetazione erbacea. Praterie e pascoli vengono perlustrati alla ricerca delle piccole prede anche in pieno giorno. A differenza del cugino Gufo comune, il Gufo di palude, sul capo, ha dei ciuffi piccoli e poco visibili.


Chiurlo maggiore, Numenius arquata - Il chiurlo è un grosso limicolo che nidifica nell'Europa occidentale e settentrionale. Nelle nostre regioni, invece, transita durante le migrazioni o vi sverna. La caratteristica che salta subito all'occhio, osservandolo, è il lungo becco curvo all'ingiù (mediamente più lungo nelle femmine) che viene utilizzato per sondare il fango delle zone umide che frequenta. Si nutre, infatti, di vermi, molluschi e crostacei che vivono infossati nel limo anche a qualche decimetro di profondità. Il suo nome discende dal verso tipico e un po' malinconico che emette piuttosto di frequente.


Torcicollo, Jynx torquilla - Il torcicollo è un picchio "sui generis". Innanzitutto migra in Africa, a differenza dei suoi cugini tutti stanziali, poi non scava un nido nel legno ma utilizza cavità già esistenti e, infine, i suoi colori sono tutt'altro che sgargianti a differenza di quelli degli altri picchi. In caso di pericolo, inoltre, mostra un comportamento piuttosto curioso: muove testa e collo a mo' di serpente, forse nel tentativo di spaventare il "nemico".
Il filmato, molto breve, documenta l'osservazione di un torcicollo svernante, fatto piuttosto raro specialmente nell'Italia settentrionale, presso il Giardino delle Capinere.


Sparviere, Accipiter nisus - Lo sparviere è un rapace diurno di medie dimensioni che si nutre prevalentemente di uccelli di piccola taglia. Negli ultimi decenni va diffondendosi anche nei parchi e giardini delle città di pianura.